
In memoria di Marcel Steiner
Cari membri dell'Associazione svizzera dei trapianti
abbiamo una triste notizia. Il nostro storico presidente Marcel Steiner è deceduto il 28 dicembre 2021. Da tempo sapevamo dei suoi problemi di salute. Può darsi che per lui sia stato un sollievo poter dire addio a una nuova dimensione. Tuttavia, è difficile per tutti noi capire che non possiamo più incontrarlo.
Siamo grati di aver potuto condividere un lungo viaggio con Marcel Steiner. Rimarranno molti ricordi di esperienze allegre condivise e di bei successi. Come pazienti trapiantati, un tempo eravamo tutti molto vicini al confine tra la vita e la morte. Questo ci unisce. Le conversazioni con lui erano spesso profonde. Ma era anche un maestro nel portare una frase saggia al posto giusto per alleggerire l'umore o nell'affrontare una situazione difficile con un umorismo da gallina.
Le tracce del suo lavoro rimarranno visibili per molto tempo. L'Associazione Trapiantati è stata fondamentalmente plasmata da Marcel Steiner. Nel corso degli anni, ha donato all'associazione migliaia di ore del suo cuore e della sua anima.
L'assunzione da parte di Marcel Steiner della presidenza dell'ex associazione "Les As de Coeur" nel 1997 ha richiesto una grande visione e una buona dose di coraggio. L'associazione era afflitta da gravi difficoltà finanziarie. Grazie a un buon lavoro di rete e a una buona capacità di negoziazione, riuscì a rimettere l'associazione su una solida base. [Marcel Steiner ha poi avviato la fusione di "Les As de Coeur", l'"Associazione Sportiva Trapiantati" e "Trans Hepar", che, grazie al significativo aumento delle dimensioni, ha dato alla nuova "Associazione Trapiantati" molto più peso e voce.
Importante per Marcel Steiner è stata la pubblicazione trilingue del nostro giornale "News", che riporta regolarmente le preoccupazioni, le gioie e i timori delle persone trapiantate. Il "Notiziario" è disponibile, tra l'altro, anche negli ospedali e negli studi medici e ha lo scopo di promuovere la donazione di organi.
Anche il simposio era chiaramente "suo figlio". Anno dopo anno, è riuscito a portare a Berna relatori di prim'ordine che hanno illustrato gli sviluppi della medicina dei trapianti, discusso gli aspetti psicologici, dato consigli pratici sull'alimentazione e sullo sport e molto altro ancora. Il simposio è stato una piattaforma unica e di grande richiamo per il grande tema dei trapianti. Pazienti trapiantati, esperti medici e rappresentanti dell'industria farmaceutica e della stampa hanno potuto incontrarsi in un contesto informale.
Come membri del consiglio direttivo, abbiamo apprezzato molto il modo in cui Marcel ha preparato bene gli incontri e li ha condotti in modo efficiente. Ha espresso opinioni chiare, ma è stato anche aperto a valide contro-argomentazioni. "Al termine del lavoro, era un socievole bon vivant. Apprezzava sempre un buon pasto e un bicchiere di vino in piacevole compagnia.
Quello che Marcel Steiner ha realizzato è insolito al giorno d'oggi, quando quasi nessuno vuole impegnarsi per anni. Merita un grande rispetto anche al di là del suo tempo e rimarrà indimenticato da tutti noi. Ci mancherà molto. Come compagno, come creatore instancabile, come personalità affidabile - ma soprattutto come amico.
Consiglio dell'Associazione Trapiantati
scritto da Marianne Urech (ex-attuario AST) nel gennaio 2022