19.Lug.2021 06:46
Raccomandazioni per le persone trapiantate sulla vaccinazione Covid 19
Un articolo pubblicato di recente1 da Boyarsky e colleghi sul JAMA network ha dimostrato che la protezione del vaccino nei pazienti trapiantati sottoposti a immunosoppressione è limitata anche dopo due dosi: Nel lavoro su 658 pazienti trapiantati, la formazione di anticorpi è stata riscontrata nel 15% dei pazienti dopo la prima dose e nel 54% dei pazienti dopo la seconda dose.
Ne consegue la raccomandazione:
- Ai pazienti trapiantati si raccomanda di continuare a usare misure protettive dopo la vaccinazione. Questa raccomandazione si basa sulla mancanza di protezione vaccinale o su alcune incertezze riguardo al numero di anticorpi necessari per assumere la protezione vaccinale.
- Swisstransplant raccomanda ai pazienti trapiantati di far misurare i livelli di anticorpi IgG anti-picco. Se il risultato è negativo o inconcludente, Swisstransplant raccomanda una terza vaccinazione, idealmente due mesi - e non prima di 4 settimane - dopo la seconda dose.
Per gli adolescenti e i bambini trapiantati valgono le seguenti raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (OFSP)3 :
- Gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni che desiderano essere vaccinati sono particolarmente raccomandati se hanno una malattia cronica o se sono contatti stretti (ad esempio, membri di una famiglia) di persone particolarmente a rischio, soprattutto se hanno un sistema immunitario indebolito.
- La vaccinazione dei bambini di età inferiore ai 12 anni non è attualmente prevista. Attualmente mancano dati di studio rilevanti per questi gruppi di età. I vaccini Pfizer/BioNTech e Moderna non sono ancora autorizzati in Svizzera per i bambini di età inferiore ai 12 anni.
- Gli adulti della stessa famiglia dovrebbero essere vaccinati.
Informazioni su Corona da Swisstransplant