Organ donation.
The gift of life.

Chi siamo

L’Associazione svizzera dei trapiantati (AST) è l’unione delle persone che hanno subito un trapianto ed è aperta a tutti i riceventi di organi e ai loro famigliari.

Organizzazione di aiuto reciproco per trapiantati
L’AST si presenta come organizzazione di aiuto reciproco per i riceventi di organi e per i loro famigliari e si dedica in particolar modo alle persone che aspettano di ricevere un organo. Il nostro scopo consiste nel star loro vicini già durante gli accertamenti e nel sostenerle moralmente e materialmente.

In alcuni casi, i riceventi di organi pensano di aver ormai chiuso con la vita. Il trapianto offre loro una nuova prospettiva, ma che comporta anche nuove paure e domande alle quali possiamo rispondere nel miglior modo in quanto diretti interessati.

I nostri obiettivi

  • Promuovere il contatto e lo scambio di esperienze tra i membri in modo attivo allo scopo di aiutarsi reciprocamente e di sostenersi moralmente e materialmente;
  • Impegnarci per la buona causa del dono e del trapianto di organi e per promuovere la collaborazione e il contatto con altre organizzazioni, istituzioni e associazioni;
  • Mettere a disposizione i nostri servizi come interlocutori per i candidati a un trapianto e infondere loro forza, coraggio e gioia di vivere con le nostre esperienze positive durante la loro situazione difficile;
  • Eseguire attività di pubbliche relazioni per la promozione del dono di organi e attività di sostegno per le azioni e gli eventi regionali e nazionali a favore del dono e del trapianto di organi.

Le nostre attività

  • Organizziamo ogni anno incontri regionali per stare insieme nel buon umore, per allacciare contatti personali e scambiarsi le esperienze;
  • Organizziamo un simposio annuale in lingua tedesca e francese sui temi attuali nel settore della medicina del trapianto con la partecipazione di organizzazioni associate e specialisti. I temi finora trattati possono essere consultati sul sito www.swisstx.ch
  • Pubblichiamo un giornale per i membri in tre lingue
  • Teniamo costantemente aggiornata la nostra homepage in tre lingue www.transplant.ch.

Aiuto tramite il servizio sociale
Dopo aver superato con successo la riabilitazione, i trapiantati desiderano spesso ritornare al loro lavoro. I nostri assistenti, che lavorano a titolo onorifico, conoscono questa problematica per esperienza diretta e rimangono volentieri a disposizione per aiutarvi.

Non sempre è possibile riprendere la vita professionale. Oltre alla pressione psichica, succede spesso che la mole di lavoro non può essere più seguita o può esserlo solo in modo limitato. In queste situazioni difficili, vi aiutiamo a rivolgervi alle autorità e alle assicurazioni nonché a disbrigare le pratiche amministrative.

Per i membri che non riescono a entrare nella rete sociale svizzera esiste un modesto fondo sociale finanziato volontariamente dagli altri membri.

Il nostro indirizzo
Associazione svizzera dei trapiantati
Chrüzweg 22
5413 Birmenstorf

E-mail: contact(at)transplant.ch

Conto per le donazioni 30-769932-7

Se volete saperne di più, venite a partecipare senza impegno a uno dei nostri eventi o rivolgetevi a uno dei nostri membri del comitato.